Liposuzione Vaser
Vero o Falso? Risponde il chirurgo


Tutte le domande sulla Vaser Lipo


Liposuzione Vaser, Vero o Falso

Napoli - venerdì 17 Apr 2020 - Dott.Francesco Somma


E' vero che la Liposuzione Vaser liquefa il grasso rendendolo come il burro?

 
✔ 
VERO. La Vaser Lipo è una procedura chirurgica che, mediante una particolare ed innovativa sonda ad ultrasuoni, “scioglie” il grasso in eccesso consentendone poi un’aspirazione più facile e delicata. Il risultato è una riduzione permanente degli accumuli di grasso ostinati e un notevole miglioramento del profilo corporeo

E' vero che la liposuzione tradizionale è più dolorosa della Vaserlipo?

 
✔ 
VERO. Gli ultrasuoni della innovativa sonda Vaser, “sciolgono” il grasso in eccesso, rendendone più facile e delicata l’aspirazione, con meno traumi e meno danni ai tessuti rispetto alla liposuzione tradizionale. Meno traumi significa meno dolore, meno gonfiore e meno lividi, con un recupero più rapido.
La maggior parte dei pazienti è piacevolmente sorpresa da quanto poco dolore provino dopo l’intervento. Il dolore ed il fastidio post-operatorio vengono gestiti facilmente con gli antidolorifici e gli antinfiammatori prescritti.

La Vaser Lipo è una cura per l’obesità

 
FALSO. la Vaser Lipo non tratta l’obesità ma elimina quegli accumuli resistenti alla dieta e all’attività fisica perché congeniti, costituzionali o accumulatisi nel corso degli anni. Tuttavia possono essere eliminati fino a 5 litri di grasso nei pazienti obesi aiutandoli così nel loro percorso di perdita di peso.

I rischi per la Vaser Lipo sono maggiori che per una normale liposuzione

 
FALSO. Come per tutte le procedure chirurgiche, c'è sempre il rischio di sviluppare complicanze come irregolarità, infezioni o problematiche più gravi. Tuttavia la percentuale di queste complicanze  è molto basso.

 

Il Trattamento di Liposuzione Vaser si svolge in anestesia totale

 
X FALSO
. L’intervento si  svolge in anestesia spinale o sedazione profonda, senza dolore e, praticata la sedazione profonda, con completa amnesia del tempo trascorso in sala operatoria.

E' vero che sono sempre necessarie più sedute per ottenere i risultati desiderati?

 
FALSO
Generalmente è sufficiente un’unico intervento, tuttavia, quando vi è molto grasso in eccesso o si vuole intervenire su molte zone, potrebbero essere necessarie sessioni aggiuntive.

La durata dell'intervento è di molte ore

 
FALSO. In genere l’intervento dura da 1 a 4 ore a seconda della quantità di tessuto adiposo che deve essere rimosso.
 

Leggi anche