Mangiare bene
dopo la liposuzione Vaser


Il Dottor Somma ti dice come 


Cambiare l'alimentazione dopo l’intervento di Vaser Lipo

Napoli - martedì 7 Apr 2020 - Dott.Francesco Somma


Stai considerando di sottoporti alla liposuzione Vaser

Senza dubbio starai pensando allora anche a come mantenere al meglio i risultati della tua procedura di liposuzione. Ecco tre domande che le mie pazienti spesso mi pongono:

  • Dovrò cambiare la mia dieta?
  • Ci sono alcuni abitudini alimentari in particolare da seguire dopo la liposuzione Vaser?
  • Devo modificare il mio allenamento per prevenire l'aumento di peso?

Alcune modifiche allo stile di vita dopo la procedura di liposcultura sono utili per supportare una guarigione ottimale e garantire il mantenimento dei risultati.  

Uno dei punti chiave è l’alimentazione!


Una dieta sana ed equilibrata è essenziale per facilitare la guarigione del tuo corpo dopo qualsiasi intervento chirurgico, inclusa la liposuzione Vaser. È anche essenziale contribuire a garantire risultati duraturi e prevenire futuri aumenti di peso. Per non parlare del valore che una dieta sana ha sulla salute e sul benessere generale. 

Qui ci sono alcune suggerimenti per la dieta dopo Vaser Liposuction e altre procedure cosmetiche simili per scolpire il corpo. 

1. Equilibrio dei macronutrienti


Spesso i consigli sulla dieta e la perdita di peso ruotano solo intorno alle calorie. Sicuramente le calorie svolgono un ruolo importante nella perdita di grasso in eccesso, ma sono solo una piccola equazione di un grande puzzle. 

Equilibrare tuoi macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) è il fondamento di una dieta sana. Quando c’è il giusto equilibrio, l'energia del tuo cibo dura più a lungo, ti senti più soddisfatto e ottieni una maggiore vitalità. 

La proporzione dei macronutrienti è diverso da persona a persona, tuttavia, in linea generale ogni pasto dovrebbe essere composto da circa 1/4 di proteine, 1/4 di carboidrati amidacei come cereali e ortaggi a radice, 2/4 di ortaggi e una piccola quantità di grassi insaturi (olio extravergine in primis). 

Se non sei sicuro di  bilanciare bene i tuoi pasti, parlane con un esperto.  

2. Proteine di qualità


Le proteine sono essenziali per la nostra struttura cellulare, lo sviluppo muscolare e la produzione di ormoni. Durante il recupero post intervento di liposuzione Vaser le proteine sono particolarmente importanti per la guarigione dei tessuti trattati. 

Scegli una combinazione di proteine animali quali carne bianca, pesce e uova, oltre a proteine vegetali quali legumi, quinoa, canapa, noci e semi. 

3. Acidi grassi Omega-3


Anche se la liposuzione Vaser non è invasiva, come la liposuzione tradizionale, comunque le aree trattate saranno sede di infiammazione, lievi gonfiori e lividi. 

Aumentare l'assunzione di cibi ricchi di omega-3 può aiutare a ridurre l'infiammazione, in particolare dopo l'intervento di liposuzione Vaser. Fonti di grassi sani sono i pesci grassi come il salmone, tonno, sardine e pesce azzurro in generale, semi di chia, noci, semi di lino e olio d'oliva.

4. Fibra

 

In qualsiasi intervento di chirurgia, inclusa la liposuzione Vaser, si fa un uso di anestetici e tali medicinali comportano un certo grado di costipazione. 

Gli alimenti ricchi di fibre non solo aiutano a normalizzare i movimenti intestinali, ma sono fondamentali per la flora intestinale. Tutto ciò aiuta a sostenere il metabolismo e l'assorbimento dei nutrienti per migliorare la tua salute mentale e aiutarti nel mantenere il peso forma.

5. Acqua


Bere molto è fondamentale dopo l’intervento di liposuzione Vaser ed è indispensabile per la guarigione. Un'adeguata assunzione di acqua ti aiuterà a ridurre i lividi e il gonfiore post-operatorio, riducendo i tempi di recupero.

Leggi anche