Vaserlipo
4 consigli dell'esperto

La gestione corretta del post operatorio da parte del paziente


Come comportarsi dopo l’intervento di Liposuzione Vaser?

Napoli - giovedì 16 Apr 2020 - Dott.Francesco Somma


La liposuzione Vaser è una procedura di chirurgia estetica eseguibile in Day Hospital


E' meno invasiva rispetto alla liposuzione tradizionale e con tempi di recupero più rapidi.
Un aspetto chiave per la buona riuscita di qualsiasi intervento, è la gestione del post operatorio. È veramente importante seguire tutte le indicazioni del chirurgo. Ecco i miei consigli per te.

1. Non avere fretta

 

L’intervento richiede circa 2-3 ore in sedazione profonda o anestesia spinale. Ciò aiuta a ridurre i tempi di degenza e a ridurre alcuni degli effetti collaterali correlati all’anestesia generale.

Trascorrerai in clinica 3-4 ore prima di poter tornare a casa.

Generalmente potrai tornare con gradualità alle normali attività entro 2-3 giorni,  altre volte entro 4-5 giorni. Ciò dipende sia dall’estensione delle aree da trattare, sia dalla risposta individuale. Non forzare il tuo corpo, prenditela con calma, fai quello che ti senti senza sforzi.

Anche il tempo necessario per vedere i risultati finali variano da paziente a paziente. Nella maggior parte dei casi sono necessarie circa 6 settimane.

Lividi e gonfiore post operatori sono comuni dopo la Liposuzione Vaser. I pazienti devono aspettarsi anche la fuoriuscita di siero dalle piccole incisioni fatte per l'inserimento della cannula nelle prime 48/72 ore.

2. Indossa le guaine compressive

 

Possono non essere le cose più attraenti o comode da indossare, ma le guaine compressive sono parte integrante del tuo recupero dopo la liposuzione Vaser e importanti per i tuoi risultati finali.

Gli indumenti compressivi aiutano a:

  • Comprimere la pelle delle aree trattate per ridurre il rischio di rilassamento post operatorio.
  • Prevenire il gonfiore post operatorio e la formazione di sieromi (raccolte di siero sottocutanee).
  • Migliorare il rimodellamento del corpo
  • Ridurre il gonfiore, aumentare la circolazione sanguigna e stimolare il drenaggio linfatico.

L'indumento di compressione deve essere indossato 24 ore al giorno nelle prime 3 settimane e poi 12 ore al giorno per altre 3 settimane.

Potrai  rimuovere la guaina solo per fare la doccia o il bagno oppure per lavarla.

3. Non mancare agli appuntamenti

 

Per migliorare il processo di guarigione, accelerare i tempi di recupero e migliorare  i risultati complessivi della liposuzione, è fondamentale non mancare agli appuntamenti programmati per i controlli post operatori e per il  massaggio  linfatico.

I controlli post operatori e le medicazioni sono importanti; pur essendo molto piccole (4-5 mm), le incisioni fatte per introdurre la cannula vanno disinfettate ed è inoltre importante valutare le condizioni cliniche generali. Ci vogliono in media circa due settimane per la guarigione di queste piccole incisioni.

Il linfodrenaggio aiuta ad eliminare eventuale siero in eccesso accumulatosi sotto  la pelle. Stimola inoltre il drenaggio linfatico, riducendo il gonfiore. Tutto ciò riduce i tempi di recupero e favorisce un più rapido ritorno alla vita quotidiana.

4. Non aver paura di contattare il medico per dubbi o chiarimenti


Se hai qualche dubbio sulla terapia, sulle indicazioni fornite, su cosa fare o non fare, non esitare a contattare il chirurgo o i suoi assistenti. Il tuo medico sarà lieto di rispondere alle tue domande e toglierti così ogni dubbio.

 

 

Leggi anche